La ricerca della casa ideale: 5 trend per il 2023
Ognuno di noi ha la propria idea di casa ideale, ma quali sono le richieste più frequenti tra coloro che cercano una nuova abitazione?
Nonostante le incertezze economiche e geopolitiche del momento, il desiderio di trovare una nuova casa resta molto diffuso anche nel 2023. Cambiano però criteri di ricerca, in linea con le nuove esigenze abitative emerse in seguito alla pandemia.
Grazie al nostro servizio di consulenza immobiliare in ambito residenziale, abbiamo la possibilità di osservare e intercettare le tendenze e i desideri più ricorrenti, tanto da poter delineare il profilo della casa ideale del 2023: ampia, luminosa, non necessariamente nel centro città, ma comunque vicina a negozi e servizi, con spazi verdi nelle vicinanze e dotata di tecnologie smart a basso impatto ambientale. E, preferibilmente, di proprietà.
Più spazio (anche all’aperto) e luce
La pandemia ci ha fatto riflettere sul valore dello spazio e sull'importanza di avere una casa accogliente e ben organizzata, dotata di spazi adeguati per conciliare le attività quotidiane. E ora che lo smart working è diventato parte integrante della cultura organizzativa di molte aziende, non è raro che si cerchi un'abitazione con una stanza aggiuntiva dove poter lavorare in tutta tranquillità.
Continua ad esserci molta richiesta anche per case con spazi esterni privati dove trascorrere del tempo all’aria aperta. Che si tratti di un giardino, un terrazzo o un balcone, la presenza di ambienti esterni è ormai un requisito imprescindibile per molti. Altrettanto importanti sono le vetrate ampie e le porte finestre, che massimizzano l'illuminazione naturale e riscaldano gli ambienti, con numerosi vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico.
La periferia non è poi così noiosa
In passato, la priorità nella scelta di dove abitare era avere una casa in centro città o quanto meno vicino al lavoro, anche a scapito di metratura e spazi esterni. Ma oggi che trascorriamo molto più tempo tra le mura domestiche, spesso anche lavorando, la scelta della casa ideale è sempre più orientata al comfort e al benessere, privilegiando anche zone più defilate.
Ecco allora che l'attenzione si sta gradualmente spostando verso le periferie, che diventano sempre più attrattive per chi cerca nuove opportunità abitative all'insegna della qualità della vita, grazie alla maggiore disponibilità di servizi, collegamenti e aree verdi.
Ad esempio, chi desidera comprare casa a Milano spesso guarda alle zone periferiche, che stanno vivendo una vera e propria rinascita grazie a progetti di riqualificazione volti a creare quartieri residenziali green e all’avanguardia.
L’ambiente non è più (solo) una bella cornice
In un mercato immobiliare sempre più attento alle questioni ambientali, la sostenibilità diventa un elemento distintivo che può fare la differenza nella scelta di una casa. Lo dimostra anche una recente indagine realizzata da SWG per Confindustria Assoimmobiliare, secondo cui oltre il 50% di chi cerca casa desidera soluzioni di classe A, escludendo di acquistare immobili con valori energetici più bassi anche qualora costassero di meno.
Una casa sostenibile è una casa progettata e costruita con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale e massimizzare le prestazioni energetiche. Ciò può essere ottenuto attraverso l'utilizzo di materiali naturali, l'installazione di sistemi di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e la scelta di soluzioni d'arredo che garantiscono il massimo comfort nel pieno rispetto dell'ambiente.
L'adozione di soluzioni sostenibili non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale degli edifici, ma rappresenta anche un notevole vantaggio finanziario. Infatti, le tecnologie a basso impatto energetico consentono di risparmiare sui costi delle bollette rendendo le case più convenienti sia per i proprietari che per gli inquilini. Inoltre, un'attenzione particolare alla sostenibilità può avere un impatto positivo sul valore dell’immobile, soprattutto ora che la UE sta promuovendo direttive sempre più stringenti in materia di prestazioni energetiche degli edifici.
La casa ideale è “intelligente”
La casa ideale è smart e tecnologicamente avanzata, grazie alla presenza di dispositivi IoT che comunicano tra loro tramite Internet e possono essere gestiti a distanza attraverso smartphone o assistenti vocali. Dal frigorifero che aiuta a compilare la lista della spesa all'aspirapolvere in grado di mappare le stanze, la vita in casa non è mai stata così comoda, sicura ed efficiente.
Il mercato delle Smart Home sta vivendo una crescita esponenziale. Secondo l'Osservatorio Internet of Things della Scuola di Management del Politecnico di Milano, nel 2022 il settore è cresciuto del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 770 milioni di euro. Un tasso di crescita superiore a quello di altri paesi europei, anche grazie ad agevolazioni fiscali particolarmente convenienti.
Preferenza per la casa di proprietà
Cambiano priorità ed esigenze abitative ma c'è una cosa che rimane immutata: la forte preferenza per la casa di proprietà, che continua ad essere uno dei beni rifugio più affidabili e ricercati.
Ma investire in immobili residenziali offe vantaggi che vanno al di là delle considerazioni puramente economiche e finanziarie: possedere una casa, infatti, regala un senso di stabilità e appartenenza, oltre alla libertà di poter personalizzare lo spazio circostante a proprio piacimento, creando un ambiente che rispecchi appieno la propria identità.