Comprare casa a Milano: le zone in cui investire
Dall’area che ospiterà le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 a quella in cui sorgerà il parco termale più grande d'Italia, ecco dove conviene comprare casa a Milano.
Cosmopolita, eclettica e ricca di stimoli, Milano è una città dalle mille opportunità dove tradizione e modernità convivono dando vita ad un’atmosfera davvero unica. Ed il mercato residenziale locale non è da meno, dinamico e in costante fermento, tra quartieri storici in rinnovamento e nuovi sviluppi immobiliari che proseguono nonostante l’aumento dei costi delle materie prime.
Che sia per lavoro, per necessità familiari o per generare un reddito, comprare casa a Milano è sempre un investimento vantaggioso. Ma districarsi tra nuovi progetti e riqualificazioni non è impresa semplicissima. Ecco i quartieri da tenere d’occhio.
Santa Giulia
Tra le zone in cui comprare casa a Milano, Santa Giulia è senza dubbio quello su cui gli investitori più lungimiranti dovrebbero puntare. Si tratta infatti di un quartiere completamente nuovo, smart e sostenibile, che fa parte di uno dei progetti di rigenerazione urbana più estesi d’Europa. L’area residenziale convive con spazi retail, scuole, un grande parco urbano e un business district (il primo in Italia ad ottenere la certificazione LEED Neighbourhood). Inoltre, qui sorgerà l’arena che ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026 - un sicuro volano per gli affitti brevi. I prezzi delle case sono ancora contenuti e si attestano intorno ai 2.700 euro/mq.
San Siro
Un’altra zona su cui scommettere è San Siro, nella periferia nord-ovest di Milano. Si tratta di uno dei quartieri di edilizia residenziale pubblica più grandi della città, con ampie aree verdi e tante strutture per lo sport e il tempo libero. E da quando è stata aperta la stazione della linea metropolitana M5, risulta anche ottimamente collegata al centro città.
San Siro è senza dubbio un quartiere dal grande potenziale, destinato ad affermarsi nei prossimi anni grazie al progetto del nuovo stadio e all’apertura del parco termale più grande d’Italia nelle ex scuderie De Montel. Al momento i prezzi medi delle case si aggirano intorno ai 3.500 euro/mq.
Forlanini e le stazioni della nuova linea M4
Un’opzione che vale la pena prendere in considerazione per chi vuole comprare casa a Milano è focalizzarsi sulle aree in corrispondenza delle stazioni della nuova linea metropolitana M4, che collegherà San Cristoforo, a ovest, con l’aeroporto di Linate, a est. Le prime sei fermate sono già aperte, ma entro il 2024 la linea sarà completamente operativa e c’è da scommettere che quartieri tradizionalmente periferici vivranno una rinascita economica, con conseguente aumento del valore degli immobili. È il caso di Forlanini, un’area in pieno sviluppo e immersa nel verde, dove servono circa 3.000 euro/mq per acquistare una casa.
NoLo - North of Loreto
Nel quadrante nord-est di Milano, NoLo (Nord Loreto) è uno storico quartiere che negli ultimi anni è stato oggetto di un profondo processo di riqualificazione grazie ad un’abile campagna di marketing territoriale. L’atmosfera che si respira a NoLo è un mix di tradizione e creatività, con una ricca offerta di locali alla moda e una community fortemente radicata - hanno persino una radio di quartiere (RadioNolo) e una Biennale d’arte contemporanea locale (la BienNoLo). La zona è ben servita e ha un bellissimo parco che al suo interno ospita scuole materne ed elementari. Il quartiere è destinato a crescere ancora e come è facile intuire, i prezzi sono piuttosto alti: al momento si parte da circa 4.000 euro/mq.
Tre Torri - City Life
Nato dalla riqualificazione di Portello, nel quadrante nord-est della città, Tre Torri - City Life è uno dei quartieri più iconici di Milano. Un’area moderna, green e sostenibile, dove architettura e progettazione urbanistica hanno creato uno scenario residenziale davvero unico - e per questo sempre molto ricercato. Comprare casa a City Life permette di vivere all’interno di un quartiere all’avanguardia, con la più grande area pedonale d’Europa, grattacieli futuristici, un bellissimo parco urbano e lo Shopping District più grande d’Italia. Acquistare casa da queste parti è piuttosto costoso - serviranno oltre 6.000 euro/mq - ma si tratta di un investimento decisamente interessante.
I quartieri universitari
Concludiamo questa carrellata delle migliori zone dove comprare casa a Milano con un grande classico: i quartieri universitari. Acquistare casa vicino alle università conviene sempre, ancor di più a Milano, sede di atenei molto ambiti anche a livello internazionale. Tra gli investimenti immobiliari a Milano, questo è sicuramente uno dei più profittevoli dato che la richiesta da parte di studenti e personale universitario è sempre molto alta. Tra le aree più interessanti figura certamente quella in cui sorge il nuovo campus Bocconi in Porta Lodovica a firma delle archistar giapponesi dello studio SANAA, dove i prezzi si aggirano in media sui 6.000 euro/mq. Un’altra zona da tenere d’occhio è Città Studi, dove c’è sempre molta richiesta e e i valori del residenziale partono da circa 4.800 euro/mq.