Adigrat Real Estate advisor per la vendita di un hotel a Milano
Adigrat Real Estate ha agito in qualità di advisor per la vendita off-market di un hotel situato in Piazza Monte Titano 10 a Milano. L’asset, di proprietà di Covivio, è stato rilevato da un primario gruppo industriale italiano.
Con una superficie di circa 7.500 metri quadrati, l’immobile è composto da 131 camere distribuite su dieci piani fuori terra, oltre a due piani interrati destinati ad autorimessa che ospitano circa 200 posti auto.
L’edificio, precedentemente a destinazione uffici, è stato interamente ristrutturato nel 2018 seguendo rigorosi standard di sostenibilità, come attestato dal prestigioso certificato LEED Gold. È gestito in locazione dal gruppo Meininger Hotels, una catena alberghiera internazionale in forte espansione, specializzata in strutture ibride a metà tra un hotel e un ostello, in grado di intercettare diversi tipi di clientela.
La struttura si trova nella zona dell’ex Scalo Lambrate, un’area oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana e sociale nell’ambito del programma “Reinventing cities”, che darà vita a un nuovo quartiere green e innovativo. Inoltre, la posizione privilegiata dell’hotel proprio di fronte alla stazione di Milano Lambrate e alla fermata della metropolitana M2 garantisce un’ottima accessibilità.
Il real estate alberghiero sta dimostrando un notevole dinamismo, alimentato dalla ripresa del turismo a livelli pre-pandemia e dal forte appeal delle località italiane.
Milano, in particolare, si conferma uno dei mercati più vivaci, in grado di attirare un flusso costante di turisti e professionisti per gran parte dell’anno, anche grazie ad un ricco calendario di eventi, tra cui spiccano i giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Questa transazione conferma inoltre la centralità della sostenibilità ambientale nelle operazioni di investitori istituzionali e privati, che mostrano particolare interesse per asset ad alto rating ESG, privilegiando zone semicentrali oggetto di interventi di riqualificazione.