I 5 pilastri di un buon investimento immobiliare
Investire in immobili può essere una strategia sicura e redditizia ma è necessario agire con cura e attenzione. In particolare, ci sono cinque elementi chiave alla base di ogni buon investimento immobiliare che vale la pena approfondire.
Gli investimenti immobiliari hanno sempre suscitato un grande interesse, principalmente perché sono considerati meno volatili rispetto ad altre tipologie di investimento, garantendo al contempo rendimenti potenzialmente interessanti. Idealista, ad esempio, ha stimato che il rendimento lordo degli immobili residenziali è circa il doppio rispetto a quello dei titoli di Stato decennali.
Sebbene il mercato immobiliare non sia esente da fluttuazioni, nel lungo periodo gli immobili tendono infatti ad incrementare il loro valore, offrendo un ottimo rifugio contro l’inflazione e consentendo di beneficiare di flussi di reddito passivi attraverso gli affitti.
Ecco perchè anche durante periodi caratterizzati da incertezze e tassi di finanziamento elevati, gli investitori più lungimiranti continuano a guardare con attenzione a questo settore, focalizzandosi su asset e mercati con margini di crescita e buone prospettive di sviluppo.
Esistono diverse modalità di investimento nel settore, tra asset tradizionali e formule innovative. Tuttavia, è fondamentale considerare sempre alcuni elementi chiave che costituiscono la base di ogni investimento immobiliare di successo.
Stabilire i propri obiettivi
La consapevolezza dei propri obiettivi è fondamentale per guidare ogni decisione e azione, e ciò vale anche per gli investimenti nel settore immobiliare. Prima ancora di pensare al prodotto immobiliare su cui investire, infatti, è fondamentale definire chiaramente ciò che si vuole ottenere, sia a breve che a lungo termine. Si sta cercando di generare un reddito passivo? Si vuole diversificare il proprio portafoglio? E quanto rischio si è disposti a correre?
Avere una visione dei propri obiettivi e adottare una strategia attenta e consapevole è il primo passo per investire con successo e massimizzare il potenziale di rendimento. In fondo, l’immobile non è il fine ultimo dell'investimento, bensì il mezzo per realizzare questi obiettivi.
L’importanza della location
La posizione dell’asset riveste un ruolo strategico per il successo dell’investimento immobiliare. Fare un’accurata ricerca di mercato è fondamentale per ottenere il massimo rendimento dall’investimento e minimizzare i rischi ad esso legati.
Sebbene tradizionalmente le aree più attraenti siano quelle nel centro città, dove la domanda è più elevata, vale la pena considerare anche le zone emergenti con un alto potenziale di crescita, specialmente per gli investimenti a lungo termine. Questo approccio non riguarda solo gli investitori più esperti, ma anche coloro che dispongono di capitali limitati. Scegliere una zona attualmente considerata meno allettante ma in fase di riqualificazione può consentire di acquistare a un prezzo inferiore e beneficiare dell'apprezzamento del valore dell'immobile nel tempo.
Diversificare
Gli investimenti comportano sempre un certo livello di rischio, per questo la costruzione di un portafoglio solido passa attraverso un’attenta diversificazione.
Diversificare il proprio patrimonio immobiliare significa investire in diverse categorie di immobili, aree geografiche, e settori di mercato in modo da ridurre il rischio complessivo e massimizzare le opportunità di guadagno.
Se tradizionalmente il residenziale e gli uffici sono le asset class preferite dagli investitori, ci sono molte altre tipologie che vale la pensa considerare. Ad esempio, i capannoni per la logistica, uno dei settori che ha registrato il più alto tasso di crescita negli ultimi anni, ma anche gli immobili commerciali, soprattutto ora che le vendite al dettaglio stanno tornando ai livelli pre Covid.
Un’altra modalità di investimento molto diffusa negli ultimi tempi è il crowdfunding immobiliare. Si tratta di una forma di finanziamento collettivo in cui è possibile contribuire al finanziamento di un progetto immobiliare con somme relativamente piccole, ottenendo in cambio un profitto.
Guardare ai macro trend
I macro trend che stanno influenzando l'economia, la società e la cultura possono essere una preziosa guida per prendere decisioni strategiche a lungo termine e individuare nuove opportunità di investimento.
Pensiamo ad esempio alla sostenibilità ambientale, che ha accesso i riflettori sulla necessità di una svolta green degli immobili, così come all’invecchiamento della popolazione, che sta generando una forte domanda nel settore del senior living. Altro importante macro trend è la digitalizzazione, che sta trasformando le interazioni umane e la comunicazione, ridisegnando il workplace.
Affidarsi a un consulente
Pur essendo potenzialmente molto interessante, l’investimento immobiliare può rivelarsi anche piuttosto complesso, soprattutto per coloro che non hanno una grande esperienza nel settore. Per questo motivo, affidarsi a un consulente esperto è fondamentale per prendere decisioni informate e strategiche, massimizzando i rendimenti e proteggendo il capitale investito.
Il consulente, oltre a possedere una conoscenza approfondita del mercato, è in grado di fornire una valutazione dettagliata del potenziale di rendimento di una proprietà o di un portafoglio immobiliare. Inoltre, offre supporto su questioni fiscali e legali legate all’operazione.
Un altro vantaggio di affidarsi a un consulente è la possibilità di accedere a opportunità di investimento esclusive off market, che potrebbero rivelarsi particolarmente vantaggiose per ottenere rendimenti superiori.