5 Consigli per arredare una casa piccola
2 Maggio 2023 - Insights

5 Consigli per arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola spesso può rappresentare una sfida, ma con qualche accorgimento è possibile creare un ambiente confortevole, capace di far dimenticare il poco spazio a disposizione.

Oggi, le case piccole sono sempre più apprezzate dal mercato. Monolocali e bilocali sono i tagli più richiesti nelle grandi città e anche le nuove costruzioni sembrano orientarsi verso metrature contenute.  

Vivere in una casa piccola permette di risparmiare sulle spese di acquisto o affitto, ma anche di fare la propria parte per l’ambiente, dal momento che si riducono i consumi. Tuttavia, ogni centimetro quadrato è prezioso e deve essere ottimizzato con cura.

Come arredare una casa piccola

Contrariamente a quanto si possa pensare, le case di piccole dimensioni nascondono un'enorme potenzialità. Bastano piccoli accorgimenti per sfruttare al meglio gli spazi e renderli accoglienti e funzionali in linea con i nuovi trend abitativi.

Ecco quindi cinque preziosi consigli per arredare una casa piccola senza dover rinunciare a comfort e stile.

#1 Puntare sulla luce

La luce ha un forte impatto sulla nostra percezione degli spazi. Infatti, una stanza luminosa appare immediatamente più grande di quanto non sia in realtà.

Prima di tutto, è bene sfruttare al massimo la luce naturale proveniente da porte e finestre. Si tratta di uno degli elementi più richiesti da chi è alla ricerca della propria casa ideale, una risorsa preziosa non solo per il benessere mentale e fisico, ma anche in termini di efficienza energetica. Per fare ciò, è consigliabile prediligere tendaggi di tessuti chiari e leggeri, pavimenti e finiture di colore chiaro e arredi che non ostruiscano l'ingresso di luce dalle aperture esistenti.

È poi altrettanto importante prevedere un buon progetto di illuminazione artificiale dove la luce naturale non è sufficiente. Ecco perché la scelta di applique e faretti di alta qualità e l'uso di dimmer per regolare l'intensità luminosa sono fondamentali per creare un ambiente accogliente e funzionale in ogni momento della giornata.

#2 Optare per colori neutri

La scelta dei colori in una casa piccola va ponderata molto attentamente, poiché può fare una grande differenza nella valorizzazione degli spazi, proprio come la luce.

I colori chiari sono noti per avere il potere di "dilatare" gli ambienti. In particolare, con il bianco non si sbaglia mai. Si adatta a qualsiasi stile di arredamento e dona molta luminosità, che può essere ulteriormente valorizzata con qualche accento di colore a contrasto, come il giallo.

Per creare un ambiente più caldo e accogliente, si possono scegliere tonalità neutre come il beige, il crema, il grigio e il tortora chiaro, che permettono di ottenere un effetto rilassante e molto gradevole.

In alternativa, si possono optare per colori più vivaci, anche se con parsimonia e sempre evitando quelli più scuri. Anche le carte da parati a righe orizzontali o verticali creano l'illusione ottica di spazi più grandi sia in altezza che in larghezza.

Indipendentemente dal colore scelto, è essenziale mantenere una palette della stessa gradazione; l'occhio sarà così ingannato nel non distinguere i confini di ogni singolo spazio e la casa sembrerà immediatamente più grande.

#3 Prediligere soluzioni open space

Una delle migliori soluzioni per arredare una casa piccola è quella di creare un unico ambiente open space. Eliminando porte e pareti interne, infatti, si può riempire la casa di luce, facendola sembrare immediatamente più grande.

Con questo tipo di layout, è fondamentale prestare attenzione alla scelta e alla disposizione di mobili e complementi d’arredo, poiché possono aiutare a distinguere le diverse aree dell’open space.

Se, invece, si preferisce mantenere le stanze separate, un trucco è sostituire la tradizionale parete di cemento con una in vetro (dove possibile), che lascia filtrare la luce, alleggerendo gli ambienti e creando allo stesso tempo un forte impatto visivo ed estetico.

#4 Usare specchi e superfici riflettenti

L'uso di specchi e superfici riflettenti è un ottimo espediente per chi desidera amplificare visivamente la dimensione di una stanza e far sembrare la propria casa più grande.

Quando usati in modo creativo, gli specchi possono creare fantastiche illusioni ottiche e dare personalità alla stanza. Ad esempio, si possono creare composizioni a parete intera o posizionare specchi freestanding dietro le lampade per raddoppiare la luce.

Un grande classico, poi, sono poi gli armadi con ante a specchio, che si integrano facilmente con diversi stili, diventando spesso essi stessi un elemento decorativo e creando l'illusione di trovarsi in una stanza molto più grande.

Più in generale, l'uso di superfici riflettenti, come pavimenti chiari, tavolini in vetro o elementi realizzati con materiali lucidi, aiuta ad amplificare la luce presente nella stanza e, di conseguenza, la sensazione di spazio e ariosità.

#5 Sfruttare le altezze

Le altezze spesso vengono sottovalutate ma sono una risorsa preziosa da sfruttare, soprattutto in spazi ridotti. Giocare con la verticalità permette infatti di guadagnare spazio supplementare da utilizzare in diversi modi.

Gli armadi a tutta parete e i mobili a ponte sono tra le soluzioni più diffuse nelle piccole case, così come sfruttare i controsoffitti come pratici ripostigli.

Se le altezze lo consentono, si potrebbe pensare di costruire un piccolo soppalco, magari per ricavare quel piccolo studio così necessario ora che lo smart working è una realtà consolidata per molti.

E se la casa non fosse così alta, si possono sempre utilizzare espedienti come letti sopraelevati con contenitori nascosti per la biancheria, scale salva-spazio e pouf o tavolini che contengono scomparti al loro interno.