AROUND MILAN: Alla scoperta del quartiere Porta Romana
15 Settembre 2023 - Insights

AROUND MILAN: Alla scoperta del quartiere Porta Romana

Porta Romana è uno dei quartieri simbolo di Milano, un tempo principale porta di accesso alla città e oggi zona giovane e vivace che si prepara ad accogliere il Villaggio Olimpico per i giochi invernali del 2026.

Situato a sud-est del centro di Milano, Porta Romana è un quartiere residenziale di straordinaria ricchezza culturale, il cui nome evoca le profonde radici storiche di quest’area. Le sue vie sono caratterizzate da un affascinante mix di architetture in cui si scorgono ancora antichi palazzi nobiliari, raffinati decori liberty e persino tracce di antiche cascine che raccontano di quando parte della zona era rurale.

Il vecchio scalo ferroviario di Porta Romana presto vedrà sorgere il Villaggio Olimpico che ospiterà gli atleti dei giochi invernali Milano-Cortina 2026, infondendo ulteriore dinamismo a un quartiere che già di per sé è caratterizzato da grande vivacità. Qui infatti convivono botteghe storiche, laboratori creativi, teatri, gallerie d’arte, spazi di coworking, e un'ampia varietà di ristoranti. Inoltre, la vicinanza dell’Università Statale e del campus internazionale dell’Università Bocconi  arricchisce ulteriormente l’atmosfera del quartiere.

Storia e curiosità

Porta Romana è un quartiere ricco di storia che affonda le sue radici nell'epoca romana. A quel tempo, infatti, l’attuale Corso di Porta Romana era il principale punto di ingresso in città per i viaggiatori provenienti da Roma. Da qui passavano commercianti, legionari, pellegrini e persino imperatori che venivano accolti da un bellissimo arco di ingresso e porticati su entrambi i lati. Di quella strada trionfale restò ben poco dopo l’assedio di Federico Barbarossa nel 1162.

Il quartiere acquisì notevole importanza a partire dalla fine del XVI secolo, quando furono erette imponenti strutture divenute iconiche, tra cui il celebre arco situato in Piazza Medaglie d'Oro. Costruito nel 1596 per volere di Filippo III di Spagna, duca di Milano, in occasione del suo matrimonio con Margherita d'Austria, l'arco venne eretto come monumentale porta lungo le mura spagnole, richiamando lo stile degli archi dell'antica Roma. Oggi è il simbolo del quartiere.

Da allora e fino alla fine del XVIII secolo, Porta Romana fu lo sfondo di sontuose cerimonie e feste sfarzose della nobiltà locale.  Qui vennero inoltre edificate sontuose residenze che oggi testimoniano il fervore artistico e culturale dell’epoca. Successivamente, l'urbanizzazione moderna ha portato all'espansione del quartiere, con l'apertura di nuove strade e piazze che hanno contribuito a definire la sua attuale fisionomia.

Cosa vedere

Porta Romana ha moltissime attrazioni degne di nota, a partire dalla Fondazione Prada. Qui, negli spazi che ai primi del Novecento ospitavano una distilleria, il famoso brand di moda ha creato una vera e propria  cittadella della cultura e dell’arte contemporanea con una collezione permanente, mostre, una biblioteca, un cinema, un bar firmato dal regista Wes Anders e un ristorante.

Poco distante, nella suggestiva piazza Olivetti, lo STEP - Futurability District è uno spazio educativo pensato per illustrare l'impatto delle tecnologie e dell'innovazione digitale nella vita di tutti i giorni, con un ricco palinsesto di talk, laboratori e workshop.

Camminando per le vie del quartiere, si possono ammirare gioielli architettonici che raccontano le diverse fasi della sua storia. Tra questi, il seicentesco Palazzo Annoni, Casa Sartorio, che ricorda il celebre Flatiron Building di New York, e Palazzo Acerbi, un tempo considerato dimora del demonio, sulla cui facciata si può ancora vedere una palla di cannone risalente alle Cinque giornate di Milano del 1848.

Per gli amanti della natura, Porta Romana vanta tanti spazi verdi in cui rilassarsi all’aria aperta. I più importanti sono l’oasi verde della Rotonda della Besana, che ospita anche il Museo dei Bambini, i Giardini della Guastalla con una bellissima peschiera del Settecento, e il Parco Ravizza dedicato alla memoria di Alessandrina Ravizza, pioniera di tante battaglie per i diritti delle donne. Nel quartiere si trovano poi piccole oasi di pace nascoste tra i palazzi, come il giardino Bazlen e quello segreto di Via Orti.

Infine, non mancano splendide chiese che custodiscono affascinanti storie ed opere d’arte. La chiesa di Santa Maria al Paradiso, per esempio, conserva la celebre pietra con cui San Barnaba avrebbe annunciato il cristianesimo il 13 marzo del 51 d.C., un episodio che ancora vive nel quartiere grazie alla festa del Tredesin de Mars. Proseguendo lungo Corso di Porta Romana, ci si imbatte poi nella Chiesa di Sannazzaro in Brolo, un edificio di epoca paleocristiana fondato da Sant’Ambrogio.

Indirizzi da mettere in agenda

Il quartiere di Porta Romana ospita tantissimi negozi, ristoranti e locali che lo rendono una delle zone più vivaci e frequentate di Milano.

Vicino all’iconico arco di Porta Romana sorgono due istituzioni del quartiere: l'elegante complesso QC Termemilano, dove la biosauna trova spazio su un vecchio tram, e i suggestivi Bagni Misteriosi con le loro affascinanti piscine all’aperto in stile anni ‘30. Direttamente connesso ai Bagni, il Teatro Franco Parenti è uno dei più importanti di Milano insieme al Carcano, anch’esso situato nel quartiere.

Porta Romana è anche uno dei principali food districts di Milano, con un’ampia varietà di ristoranti e locali con diversi tipi di cucine, dalla tradizionalissima Osteria dell’Acquabella ai sapori argentini del Don Juan. Altri must sono la storica Rosticceria Giannasi in Piazza Buozzi, rinomata per il suo pollo arrosto, e la Cascina Cuccagna, un antico complesso agricolo del ‘600 che ospita un ristorante, un mercato con prodotti a chilometro zero e tanti eventi. 

 I migliori indirizzi per fare un buon aperitivo in Porta Romana, invece, includono il Cafè Madeira con i suoi coloratissimi cocktail, il  Dhole, un elegante locale con influenze esotiche, e il Lacerba - Quisibeve ispirato all’omonima rivista futurista dei primi del '900.

Infine, il quartiere offre una serie di indirizzi interessanti anche per lo shopping, tra cui Bezpen Laboratory per gli abiti artigianali, Mi.Made per gi accessori e Del Selletto per le pregiate vestaglie. Inoltre, ogni venerdì si tiene un vivace mercato tra via Crema e via Piacenza, dove è possibile trovare prodotti di ogni tipo.

Trasporti

Essendo una zona centrale della città, Porta Romana risulta ben servita dalla rete di trasporti cittadina. Il quartiere è comodamente raggiungibile con la linea metropolitana M3 (fermate Lodi e Porta Romana) e la linea ferroviaria suburbana S9 Saronno - Seregno - Milano – Albairate.

Tra i mezzi di superficie, si possono usare i tram 9 (che collega il quartiere alla Stazione Centrale) e 16 (che porta in Duomo) e diversi autobus -  62, 65, 90, 91, 92, 162,164 e la linea notturna NM3.

Il mercato immobiliare nel quartiere Porta Romana

La posizione centrale, la ricchezza di servizi e di luoghi della cultura, rendono Porta Romana una zona molto interessante sia per il mercato residenziale che per quello degli uffici. I prezzi degli immobili qui sono generalmente un pò più bassi rispetto al centro storico, anche se  tenderanno ad aumentare con la riqualificazione dello scalo di porta romana e la costruzione del Villaggio Olimpico.

Il quartiere è molto ben visto anche dagli investitori, dal momento che la vicinanza a importanti istituzioni universitarie e strutture ospedaliere della città assicura un flusso costante di potenziali affittuari.