AROUND MILAN: Alla scoperta del quartiere Isola
18 Luglio 2023 - Insights

AROUND MILAN: Alla scoperta del quartiere Isola

A due passi dalla stazione Garibaldi e dal distretto futuristico di Porta Nuova, il quartiere Isola è uno degli angoli più affascinanti di Milano, tra vecchie case di ringhiera, locali di tendenza e atmosfere bohémien.

Un nome evocativo, un passato difficile e un presente da protagonista: ecco Isola, il quartiere che incarna lo spirito più autentico di Milano, in costante equilibrio tra passato e presente, tradizione e innovazione. Ubicato a nord del centro città, il quartiere Isola è la naturale estensione di Porta Nuova, il volto moderno e futuristico della città, ma è riuscito allo stesso tempo a preservare una sua forte identità.

Le strade di Isola raccontano storie di un passato ricco di sfide e rinnovamenti. L’atmosfera che si respira è vivace e dinamica, tra negozi trendy e botteghe “di una volta”, classiche trattorie e ristoranti gourmet, palazzi moderni e vecchie case di ringhiera. Inoltre, l’intera zona è pervasa da un grande fermento creativo, grazie alla presenza di studi di design, gallerie d’arte, opere di street art, teatri e numerosi eventi culturali e artistici.

Storia e curiosità

Il nome Isola fa riferimento alla condizione di isolamento in cui il quartiere ha vissuto per lungo tempo. Come altre zone di Milano, anche quest’area in principio fu terra di campi agricoli e cascine. Il quartiere vero e proprio iniziò a svilupparsi nella seconda metà dell’800, quando la costruzione della ferrovia isolò letteralmente la zona, trasformandola in una sorta di piccolo mondo a sé stante. All’epoca, infatti, l’unico modo per raggiungere il resto della città era attraverso un ponte pedonale, poi negli anni ’60 fu costruito il cavalcavia Eugenio Bussa.

In quel periodo, Isola era principalmente un quartiere operaio, per via della ferrovia e della presenza di numerose grandi fabbriche, tra cui la Pirelli, la Brown-Boveri e la Fonderia Napoleonica. Nel dopoguerra, mentre Milano viveva il boom economico, Isola diventò un rifugio per contrabbandieri, strozzini e rapinatori, guadagnandosi la reputazione di quartiere malfamato da cui stare alla larga.

Negli ultimi anni, Isola è stata oggetto di un significativo processo di gentrificazione che ha cambiato il volto del quartiere, trasformandolo in una delle zone più vivaci e stimolanti di Milano. Ciò che rende ancora più affascinante Isola è la sua capacità di abbracciare il cambiamento e la modernità senza mai perdere di vista la sua storia, creando così un microcosmo intriso di affascinanti narrazioni.

Cosa vedere 

Il Bosco Verticale, il celebre complesso residenziale firmato da Stefano Boeri, è un ottimo punto di partenza per esplorare il quartiere Isola. Sorge accanto alla Biblioteca degli Alberi Milano - BAM, un grande parco con una straordinaria collezione botanica che collega Isola a Piazza Gae Aulenti in Porta Nuova.

Passando per la Casa della Memoria e l’imponente grattacielo Ziggurat dove ha sede Google, si raggiungono in Via Pietro Borsieri e Via Genova Thaon di Revel, le strade principali di Isola. Qui è tutto un susseguirsi di botteghe, negozi di artigianato e accoglienti bar che offrono l’opportunità di immergersi nella magica atmosfera da paese che caratterizza questo angolo di Milano.

Imperdibile è la visita a Santa Maria della Fontana, un santuario mariano in stile rinascimentale costruito nel 1506 dall’allora governatore di Milano Charles II d'Amboise. Il santuario sorge sul luogo in cui era presente una sorgente d'acqua miracolosa che guarì Charles dalla cecità. Il complesso conserva ancora splendidi affreschi e un affascinante chiostro.

Poco più avanti si trova la Fonderia Napoleonica Eugenia, un luogo che ha fatto la storia del quartiere, oggi sede di un museo e location per eventi. Fondata nel 1806 per volere del viceré del Regno d'Italia Eugenio di Beauharnais, la fonderia realizzò importanti opere, tra cui la statua equestre di Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo e il monumento ad Alessandro Manzoni in Piazza San Fedele.

Lo storico Mercato Coperto di Piazzale Lagosta è un’altra delle principali attrazioni del quartiere Isola. Aperto negli anni ‘40, oggi ospita botteghe artigiane dove acquistare generi alimentari di alta qualità da consumare sul posto o da portare a casa, il tutto completamente plastic-free.

Tra le curiosità del quartiere Isola si segnalano il Museo della Macchina da Scrivere in Via Menabrea, il bellissimo giardino condiviso di Isola Pepe Verde, e il cortile di una casa popolare su Piazzale Lagosta che un tempo ospitava il Cimitero della Mojazza, poi soppresso con l’apertura del Monumentale. Qui si può ancora vedere la lapide che ricorda la tomba di Giuseppe Parini.

Indirizzi da mettere in agenda

Lo shopping a Isola è un'esperienza unica, proprio come il quartiere stesso. Dai gioielli etici dell’atelier orafo UrOburo alle creazioni artigianali di Rapa e alle bancarelle del famoso mercato del martedì e del sabato di Via Garigliano, fare acquisti qui è una continua scoperta. Inoltre, non mancano brand internazionali unici, come il Deus Ex Machina, che ha scelto Isola come sua unica sede italiana.

Per quanto riguarda i ristoranti, il quartiere offre un'ampia scelta di indirizzi golosi, tra locali storici e format innovativi. Tra le tappe imperdibili, Da Tomaso in Via de Castillia è tipica trattoria “di una volta” dove gustare la tipica cucina milanese, mentre Ratanà propone piatti della tradizione reinterpretati in chiave contemporanea e serviti in un incantevole dehor durante l'estate. La pizza migliore si mangia da Berberè e per un'esperienza più esotica, l'indirizzo da segnare è Casa Ramen.

La movida a Isola si concentra principalmente tra Via Borsieri, Via Pastrengo e Piazza Archinto, dove si trovano tantissimi locali. Tra questi, il Wooding propone cocktail preparati con ingredienti selvatici, il Frida serve l'aperitivo in un bellissimo cortile ricco di murales, e il Botanical Club ha una microdistilleria di gin. Infine, per una serata in puro stile newyorkese c’è il Blue Note, il jazz club più famoso di Milano.

Trasporti

Oggi il quartiere Isola è ben collegato al resto di Milano. Per raggiungerlo, si hanno a disposizione ben quattro fermate della metropolitana: Isola sulla linea M5, Garibaldi e Gioia sulla linea M2, e Zara sulle linee M5 e M3. Inoltre, sono disponibili diverse linee di superficie, in particolare i tram 2, 7 e 33, e le linee 60 e 70 degli autobus.

La vicinanza della stazione ferroviaria di Milano Garibaldi offre ulteriori possibilità di spostamento, grazie ai collegamenti con le diverse linee regionali e nazionali.

Il mercato immobiliare nel quartiere Isola

Il quartiere Isola è molto richiesto per l’atmosfera accogliente e la sua posizione strategica, fuori dal centro ma ben servita dal trasporto pubblico. Negli ultimi anni, i valori immobiliari in questa zona sono notevolmente aumentati, anche grazie all'influenza positiva della vicina Porta Nuova, e questa tendenza è destinata a proseguire. Pertanto, comprare casa a Isola è senza dubbio un’ottima scelta, soprattutto come forma di investimento.

L'architettura di questa zona è estremamente variegata, con un mix di case di ringhiera in stile "Vecchia Milano", palazzi liberty, grattacieli ed edifici razionalisti, oltre a nuovi sviluppi. Inoltre, sempre più aziende stanno spostando i loro uffici nel quartiere Isola, attratte dal contesto dinamico e dai numerosi servizi a disposizione.