AROUND MILAN: alla scoperta dell’area Sempione/Arena
Famosa per il suo meraviglioso parco, questa vivace zona residenziale nel centro di Milano è una delle aree più frequentate della città, grazie all’ampia scelta di locali e alle numerose attrazioni storiche e culturali che offre.
L’area Sempione/Arena è una zona a vocazione residenziale ricca di attrattive. Un angolo di Milano che conserva ancora traccia degli avanguardismi risalenti all’epoca napoleonica, quando le tendenze architettoniche e urbanistiche d’oltralpe lasciarono un'impronta significativa sulla configurazione dell’area.
Questa è una delle zone più ambite per chi desidera comprare casa a Milano, poiché vanta una posizione centrale ma ricca di verde: il Parco Sempione è infatti una grande oasi naturale con tanti percorsi per attività all’aria aperta.
Le aree limitrofe, poi, sono altrettanto interessanti: a est confina con la caratteristica via Paolo Sarpi, il cuore di Chinatown, nonché con l'elegante distretto di Moscova, mentre ad ovest si affaccia sull’avveniristico shopping district di CityLife.
Storia e curiosità
L’area Sempione/Arena gravita intorno a Corso Sempione, il grande viale alberato inaugurato nel 1801 come primo tratto del monumentale asse stradale che secondo i piani di Napoleone avrebbe collegato Milano a Parigi.
Cinque anni più tardi, nel 1806, fu eretto un arco trionfale (l’odierno Arco della Pace) all’inizio del Corso per festeggiare le nozze di Eugenio di Beauharnais, viceré d’Italia e figlio adottivo di Napoleone. In quell'anno venne costruita anche l'Arena Civica, il magnifico anfiteatro voluto da Napoleone per ospitare spettacoli e grandi celebrazioni pubbliche.
Ma questa zona deve la sua attuale conformazione green e residenziale all’implementazione del primo piano urbanistico della città, firmato dall'ingegnere comunale Cesare Beruto. Grazie a questo importante intervento, che ha aperto Milano alla modernità, l’area si è arricchita, tra le altre cose, del meraviglioso Parco Sempione (1890-1893).
Cosa vedere
Il Parco Sempione è sicuramente una delle principali attrazioni della zona. Con i suoi 386.000 metri quadri, questo meraviglioso parco alle spalle del Castello Sforzesco è considerato il cuore verde di Milano e ospita numerosi edifici di valore storico e culturale, tra cui la Triennale di Milano, l’Acquario Civico, la Torre Branca con la sua terrazza panoramica e la Palazzina Appiani, un piccolo gioiello di architettura neoclassica.
All’interno del parco sorge anche l'Arena Civica, l’imponente struttura voluta da Napoleone con l'intento di ricreare l'atmosfera degli anfiteatri dell'antica Roma. Fu inaugurata nel 1807 con un grandioso spettacolo di battaglia navale e, ancora oggi, è il più antico impianto sportivo polifunzionale d’Italia (ha persino visto esordire la Nazionale di calcio nel 1910!).
Una breve passeggiata conduce a Piazza Sempione, polo della movida milanese all’ombra dell’Arco della Pace, monumento simbolo della città. Questa zona è ricca di locali che si animano al calar del sole, ma custodisce anche piccoli tesori, come la Basilica del Corpus Domini, la cui facciata incompiuta nasconde una grande ricchezza decorativa che vale la pena esplorare. Tra le opere presenti, c’è anche un dipinto attribuito a Guido Reni.
Infine, a due passi dalla piazza è possibile vedere lo storico centro di produzione Rai realizzato da Gio Ponti nel 1939. È qui che nacque la televisione italiana nel 1952.
Indirizzi da mettere in agenda
L’area Sempione/Arena ospita diverse eccellenze gastronomiche, tra cui i piatti di pesce del ristorante Da Gino il Bonaparte, la cucina stellata dello chef Cerveni alla Terrazza Triennale-Osteria con Vista, e i sapori autentici dell’Argentina offerti da El Porteño Arena. Inoltre, a due passi dall’Arena, la Cantina del Giannone propone piatti della tradizione con un tocco di modernità.
Per un aperitivo, il Giangol offre un dehor green con vista sull’Arco della Pace e ottimi cocktail della casa. Gli amanti della natura, invece, possono optare per Cascina Nascosta, un incantevole locale nel Parco Sempione in cui mangiare o bere qualcosa immersi in una magica atmosfera di campagna.
Lo shopping in zona Sempione/Arena offre indirizzi interessanti. Qui si trovano gli abiti e gli oggetti ricercati del concept store Orangorilla, i guanti artigianali di Restelli, i gioielli di Techne e la boutique gastronomica di alta montagna firmata Nicoletta. Inoltre, il mercato di Via Fauchè è tra i più noti in città grazie ai suoi banchi di prodotti griffati e cibo gourmet.
Trasporti
Questa zona di Milano è ben servita dai mezzi pubblici e in breve tempo è possibile raggiungere le principali zone della città. Ci sono diverse fermate della metropolitana a disposizione, tutte facilmente raggiungibili a piedi: Gerusalemme e Domodossola sulla linea lilla M5, Lanza e Moscova sulla linea verde M2.
Tra i mezzi di superficie che attraversano l’area ci sono gli autobus delle linee 57 e 43, oltre ai tram 10, 12 e 14. E per i nostalgici, da qui passa anche la storica linea 1, che ancora oggi utilizza tram degli anni Venti.
Il mercato immobiliare nell’area Sempione/Arena
La zona Sempione/Arena ha una vocazione prevalentemente residenziale, arricchita da un’ampia rete di negozi di vicinato, bar e ristoranti che la rendono una location estremamente interessante.
Qui palazzine moderne e signorili si alternano a palazzi storici e ad alcune tra le icone più rappresentative dell'architettura milanese. Tra queste spiccano Casa Rustici, progettata da Terragni e Lingeri tra il 1933 e il 1935 e considerata un esempio di razionalismo milanese, e il Grattacielo INA, realizzato da Piero Bottoni tra il 1953 e il 1958 e divenuto una vera e propria testimonianza della storia dell'urbanistica e dell'architettura moderna.