AROUND MILAN: alla scoperta del quartiere Bande Nere/Inganni
29 Marzo 2023 - Insights

AROUND MILAN: alla scoperta del quartiere Bande Nere/Inganni

Un quartiere residenziale tranquillo e multiculturale, ben connesso al centro di Milano, dove le strade portano i nomi di fiori e sono cariche di memoria storica, tra botteghe familiari e luoghi della comunità ebraica locale.

Situato nella zona sud-ovest di Milano, il quartiere Bande Nere / Inganni è un'area residenziale ideale per chi desidera vivere in un contesto tranquillo e con ampie aree verdi, senza tuttavia rinunciare alle attrattive del centro, facilmente raggiungibile con un breve viaggio in metropolitana.

È una zona dall’anima multiculturale e accogliente, con una buona offerta culturale e ricreativa. Offre inoltre tanti servizi, tra cui scuole, supermercati e strutture assistenziali.

Storia e curiosità

Il quartiere Bande Nere / Inganni prende il suo nome alla vicina stazione della metropolitana Bande Nere, sulla linea MM1. La stazione è stata inaugurata nel 1986, ma il quartiere ha una storia più antica, strettamente legata a quella di Milano e delle sue trasformazioni urbane.

In origine, quest’area era caratterizzata da campi e terreni agricoli, con alcune cascine sparse nel territorio. Durante il processo di industrializzazione e urbanizzazione della città nel corso del XX secolo, la zona si è progressivamente sviluppata come quartiere residenziale.

Il nome "Bande Nere" è un riferimento storico ai soldati al servizio di Giovanni delle Bande Nere, un condottiero italiano del XVI secolo. Giovanni era figlio di Caterina Sforza e membro della famiglia Medici, ed è considerato uno degli ultimi grandi capitani di ventura italiani. Le sue truppe erano chiamate "Bande Nere" a causa del lutto che portavano in segno di rispetto per la morte dello zio, Papa Leone X.

Cosa vedere 

A breve distanza dal Piazzale Bande Nere si trova il Quartiere Ebraico di Milano, che comprende sinagoghe, centri comunitari, scuole ebraiche e ristoranti kosher. E' un luogo affascinante da visitare, soprattutto durante il Capodanno Ebraico e la festa dell'Hanukkah.

Nascosta tra i palazzi residenziali a nord del piazzale c'è la chiesetta del Molinazzo, un antico oratorio che in origine faceva parte di una cascina probabilmente fondata dai Templari nel Medioevo.

C'è poi un angolo curioso dove le strade portano i nomi di fiori e sono circondate da casette a schiera: è il Villaggio dei Fiori, un progetto di edilizia popolare sorto alla fine della Seconda Guerra Mondiale per ospitare gli sfollati dei bombardamenti aerei. Si trova vicino a Lorenteggio e presto diventerà una galleria d'arte all'aperto grazie alla realizzazione di 38 grandi murales a tema olimpico in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Il Quartiere Bande Nere / Inganni offre anche tanti spazi verdi, tra cui il giardino dedicato allo scrittore Alberto Moravia con specie arboree di pregio, tra cui il cedro dell’Atlante. A breve distanza si può raggiungere anche il Parco delle Cave di Baggio, un meraviglioso polmone verde che ospita bacini artificiali e orti urbani.

Indirizzi da mettere in agenda

Il quartiere Bande Nere / Inganni è un luogo ricco di storia e tradizione, come testimoniano le molte attività che fanno parte dell'identità del quartiere. Ne sono un esempio la Pasticceria Romeo, una delle più antiche e rinomate di Milano, e

l'Enoteca Simone, che propone ottimi vini da oltre cinquant’anni.

Un altro locale storico del quartiere è Il Luogo di Aimo e Nadia, un ristorante aperto nel 1962 che, attraverso varie trasformazioni, è arrivato ad ottenere le due stelle Michelin.

Per chi cerca cibo kosher a Milano, l’indirizzo giusto è Kosher Paradise, un delizioso negozio che vende tanti prodotti nel pieno rispetto della tradizione ebraica. Da Tuv Taam, invece, si può assaggiare il miglior challah della città.

Infine, in Via Rembrandt si trova un luogo magico, la Biblioteca del Condominio. Questo spazio è aperto a tutti, sia agli inquilini che ai visitatori esterni, e offre l'opportunità di incontrarsi e condividere il piacere della lettura. Aperta nel 2013, è la prima biblioteca condominiale di Milano.

Trasporti

La zona di Bande Nere / Inganni è ben collegata al centro di Milano grazie alla linea MM1 (fermate Bande Nere, Inganni, Gambara, Primaticcio), con cui si raggiunge comodamente Piazza Duomo  Piazza in circa 15 minuti. A queste si aggiungerà la futura fermata della linea MM4 in Piazza Frattini, che offrirà un collegamento diretto all'aeroporto di Milano Linate. Inoltre, la zona è servita da numerose linee di autobus, tra cui 58, 63, 67 e 98.

Il quartiere ha inoltre una posizione strategica per l'accesso alla Tangenziale Ovest, a sua volta ben collegata con le principali reti autostradali come la A8 per i Laghi e la A4 Torino-Trieste.

Il mercato immobiliare nel quartiere Bande Nere / Inganni

Il quartiere è caratterizzato da una struttura urbanistica tipica degli anni del secondo dopoguerra, con condomini di dimensioni medie, villette a schiera e ampi spazi verdi, che lo rendono una destinazione interessante per chi è in cerca della casa ideale.

Nel corso degli anni, ha visto la costruzione di numerose infrastrutture, come scuole, centri commerciali e strutture sportive, che hanno contribuito a renderlo un'area vivace e ben servita. Infine, non mancano gli immobili di pregio, concentrati principalmente nel Quartiere Ebraico, che conferiscono alla zona un fascino particolare.